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Il Progetto

La comunicazione educativa ha un ruolo chiave per lo sviluppo sostenibile della filiera ortofrutticola, poiché offre l’opportunità di aumentare la consapevolezza del consumatore sugli effetti delle scelte di acquisto e il suo “engagement” attraverso modalità interattive ed esperienziali. La gamification è uno dei contesti particolarmente funzionali allo sviluppo di ambienti di apprendimento efficaci. Attraverso una combinazione di tecniche di storytelling, IoT e interazione diretta con i consumatori, il progetto intende quindi sviluppare una 
gamification App che coinvolga questi ultimi in modo attivo nella filiera indirizzandoli verso scelte più salutari e promuovendo la consapevolezza e la trasparenza sulla produzione e la provenienza dei prodotti ortofrutticoli. 


L’obiettivo è abilitare il consumatore a contribuire all’adattamento e alla mitigazione dei cambiamenti climatici, promuovendo un approccio integrato al carbon farming e alla sostenibilità ambientale, nonché alla 
valorizzazione degli aspetti nutrizionali delle produzioni ortofrutticole. L’ambizione è trasformare l’App in una “fonte dati”, che possa confluire in piattaforme evolute per la gestione dei Big Data che forniscano informazioni  strategiche per l’assistenza tecnica delle filiere produttive interessate.

L'obiettivo del progetto è trasformare l’ecosistema comunicativo della filiera ortofrutticola attraverso l’engagement attivo del consumatore finale e l’utilizzo di strumenti di apprendimento smart, che integrino elementi di gamification, IoT e storytelling. Il fine è rendere il consumatore centrale nelle trasformazioni e nell’innovazione della filiera, e non più solo spettatore passivo di un mondo di cui non sempre conosce le dinamiche.

Obiettivi

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Flusso di lavoro

I risultati sono riconducibili alla costruzione dei contenuti, allo sviluppo e al co-design di un’App che permetterà:

  • L’engagement attivo del consumatore all’interno della filiera, favorendone una migliore consapevolezza circa le sue scelte di consumo;
  • La sensibilizzazione ed educazione del cittadino circa le peculiarità della filiera produttiva, anche nell’ottica di porre le basi per una reale collaborazione partecipativa;
  • Lo scambio e la co-costruzione di conoscenze in un’ottica sia di sostenibilità, in termini di impatto ambientale e impronta di carbonio, che di corretta alimentazione per benessere e prevenzione;
  • La costruzione di una “fonte dati” su cui poter applicare tecniche di data analytics per estrapolare informazioni strategiche per le imprese ortofrutticole.

Risultati Attesi

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Titolo progetto: L’ENGAGEment del consumatore per un co-APPrendimento smart della filiera ortofrutticola dell’Emilia-Romagna - ENGAGE.APP

Durata progetto: avviato nel febbraio 2024 con una durata di 30 mesi

Costo complessivo: 580.594,60 €

Contributo richiesto: 417.596,64 €

Durata e Finanziamenti

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ENGAGE.APP  è un progetto cofinanziato dal PR FESR Emilia Romagna Programma 2021-2027. Azione 1.1.2 “Supporto a progetti di ricerca collaborativa dei laboratori di ricerca e delle università con le imprese”. Bando per progetti di ricerca industriale strategica rivolti agli ambienti prioritari della strategia di specializzazione intelligente 2023-2024.